lunedì 20 agosto 2012

Mini cheese cake alla frutta d'estate

Oggi, 18 agosto, è il mio onomastico! Come esimersi dal fare un dolcino?
Sulla mia pagina facebook MenoMaleSonGolosa ho chiesto a voi che dolcino fare. Le possibilità erano tre e ha vinto l'opzione Mini cheese cake alla frutta. Io ho scelto albicocche, melone e more ma naturalmente potete usare la frutta che preferite.
Eccole dunque: monoporzione, senza uso di forno, freschissime e colorate. Spero vi piaceranno almeno quanto sono piaciute a me! :)

Ecco il VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI:


Ingredienti per 4 mini cheese cake

125 g di biscotti secchi
60 g di noci (già sgusciate)
50 g di burro fuso
la buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone
4 albicocche
2 fette di melone
4 more/lamponi
250 g di philadelphia
170 g di yogurt greco
100 g di ricotta fresca
3 bustine di zucchero vanillinato
7 cucchiai di zucchero di canna


Procedimento

1. Frullate finemente i biscotti con le noci. Mettere il tutto in una ciotola e unire bene il burro. Distribuite la base di biscotto in 4 parti uguali nelle ciotoline, pigiando bene il composto sul fondo. Mettere le coppette in frigo per almeno mezz'ora.


2. Tagliate le albicocche a fette e passatele in padella con 3 cucchiai di zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per alcuni minuti a fuoco vivace fino a che la frutta non avrà fatto un bel sughino. Lasciate da parte a raffreddare.

3. Passate alla crema unendo in una ciotola capiente i formaggi, lo yogurt, la buccia del limone, gli zuccheri. Lavorate bene usando una frusta a mano.

4. Distribuite la crema nelle coppette, sopra la base di biscotto; disponete poi la frutta a piacimente sulla crema, non dimenticando di usare anche lo sciroppo ricavato dalle albicocche. Lasciate in frigo per almeno due ore.

Nessun commento:

Posta un commento