venerdì 13 maggio 2022

FLUFFY CAKE RICOTTA E CACAO

 Fluffy cake, ovvero nuvola di cacao, ricotta e cioccolato. 

Non saprei come altrimenti descrivere questa torta intensamente cioccolatosa, umida e soffice al tempo stesso, che si prepara in 5 minuti e che viene bene per forza. Garantito 100%. 

Clicca qui per la videoricetta 👇


Ingredienti (io ho usato uno stampo da plum cake, ma va bene anche uno tondo da 20/22 cm)

3 uova a temperatura ambiente

120 g di zucchero

100 g di burro fuso

1 cucchiaino di polvere di caffè

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

90 g di cacao amaro 

50 g di farina 00

40 g di frumina (o 90 g totali di farina se non hai la frumina)

250 g di ricotta (puoi sostituire una parte di ricotta anche con dello yogurt bianco, il totale deve comunque essere 250 g)

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

Gocce di cioccolato a piacere

Procedimento

1. In una terrina sbatti con le fruste (elettriche o a mano) la ricotta con lo zucchero. Poi aggiungi le tre uova, un pizzico di sale e continua a lavorare il composto. 

2. Aggiungi la vaniglia, il caffè e setaccia nel composto il cacao. Setaccia anche le farine e il lievito. Mescola bene il tutto con le fruste. 

3. Non resta che aggiungere il burro fuso. Amalgama bene con le fruste. Se vuoi a questo punto unisci anche le gocce di cioccolato e incorpora con una spatola. Il composto risulterà ben sodo, e si staccherà pesantemente dalla spatola.

4. Rivesti di carta forno la teglia e distribuisci l'impasto. Inforna (forno caldo a 180°C) per circa 45 minuti, ma fai la prova stecchino dopo mezz'ora. La torta è cotta quanto lo stecchino uscirà pulito e asciutto. 



Nessun commento:

Posta un commento