lunedì 3 maggio 2021

Pan Brioche sofficissimo

Non potete capire quanto mi piacciano le brioche. Negli anni ho provato spesso a farle, ma il risultato non era mai quello che mi aspettavo, ovvero un pane soffice, profumato, denso. E quindi ci ho rinunciato. 
Fino a che non ci ho riprovato, e il risultato è stato più che soddisfacente.
Questa ricetta l'ho presa pari pari da un libro dedicato al pane "Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno" di Emmanuel Hadjiandreou. Il libro è veramente ben fatto, spigazioni chiari e per le ricette non è necessario l'uso della planetaria. Ci sono proposte con lievito madre e altre con lievito di birra fresco o secco. 
Ma ora vi lascio alla ricetta, con un paio di miei appunti e piccole variazioni. La prima delle quali riguarda l'uvetta. Nell'originale non c'è, per me nella brioche è imprescindibile! Ovviamente potete ometterla o sostituirla con gocce di cioccolato. 
 


Ingredienti per stampo da plumcake
250 g farina per pane (farina 0)
3/4 cucchiaino di sale
30 g zucchero
20 g lievito fresco o 10 g lievito secco
60 ml di latte intero leggermente scaldato
2 uova medie a temperatura ambiente
100 g di burro morbido (normale o salato)
1 uovo o latte per spennellare
80 g ca di uvetta ammollata e asciugata
 
Procedimento
  1. In una ciotola mescolo farina, sale e zucchero. In una seconda ciotola capiente metto il lievito e il latte, e faccio sciogliere. Sbatto leggermente le uova e le unisco al lievito. 
  2. Unisco gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolo con una forchetta o con le mani finché stanno insieme. Il composto risulterà piuttosto appiccicoso. Copro con una ciotola e lascio riposare 10 minuti. 
  3. Dopo dieci minuti lavoro l'impasto in questo modo: tiro un pezzo di impasto di lato e lo premo al centro. Giro leggermente la ciotola e ripeto con un'altra porzione di impasto. Rifaccio il movimento per altre 8 volte. In tutto ci vorranno 10 secondi e l'impasto comincerà a prendere resistenza. Copro e lascio riposare altri 10 minuti. A questo punto ripeto il procedimento di impasto dal lato al centro. Lascio riposare altri 10 minuti.
  4. La ricetta ora dice di staccare dei pezzettini di burro e premerli nell'impasto. Lavorare l'impasto incoroporando il burro. Coprire e lasciar lievitare altri 10 minuti. Lavorare un'ultima volta l'impasto e assicuratevi che tutto il burro sia ben incorporato. Io questa operazione l'ho fatta con l'aiuto delle fruste a spirale dello sbattitore, lavorando l'impasto finché si staccava dalle pareti. Aggungo anche l'uvetta e impasto brevemente perché si distribuisca nell'impasto.
  5. Copro con pellicola e lascio lievitare in frigo per un'ora.
  6. Passato il tempo di lievitazione porto l'impasto sul tagliere e lo divido in tre parti uguali. Prendo ogni pezzo e lo rotolo tra le mani fino ad avere una pallina perfettamente tonda e liscia. Metto nello stampo imburrato le palle di impasto. Copro con pellicola e lascio lievitare fuori dal frigo (per esempio nel forno con lucina accesa) fino al raddoppio del volume (30-45 minuti). 
  7. Circa 20  minuti prima di infornare accendo il forno a 200°C. Scaldate una teglia sul fondo del
    forno. Riempite una tazza d'acqua. 
  8. Quando la brioche è lievitata, spennello con l'uovo sbattuto o con il latte. Faccio un taglio con le forbici su ogni cupola della brioche. Inforno e verso l'acqua nella teglia.
  9. Cuocete per circa 20 minuti o finché è dorata. Per controllare se è cotta, capovolgetela e datele
    un colpetto sul fondo: dovrebbe suonare vuota. Se è pronta, fatela raffreddare su una griglia. 

 

  


Nessun commento:

Posta un commento