lunedì 24 settembre 2018

STRUDEL DI PRUGNE EXPRESSSS - Ricetta veloce


E' tempo di prugne, frutto che a me piace molto in tutte le sue forme, fresco, in marmellata e nei dolci.
Qui trovate una torta alle prugne e ricotta tipica dell'Alto Adige, la Zwetschgenkuchen, e sempre per rimanere in tema Suedtirol, ecco uno strudel.
Express perché ho usato della sfoglia pronta, che potete anche sostituire con della pasta frolla, da fare in casa o comprare già fatta anche quella, a voi la scelta.
Ovviamente in questo caso lo strudel non sarà avvolto su se stesso, come si fa con lo strudel classico, ma le due sfoglie saranno semplicemente adagiate una sull'altra per racchiudere la frutta.
In alternativa potete anche realizzare la vera pasta strudel, di cui trovate la ricetta qui. 



Ecco la videoricetta e di seguito il procedimento passo passo.


Ingredienti
2 rotoli di sfoglia pronta
7/8 prugne mature
2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino abbondante di cannella in polvere
20 g di burro
3 cucchiai di pan grattato



Procedimento

  1. Lavate e tagliate le prugne in spicchi. In una ampia ciotola ponete le prugne con lo zucchero e la cannella. Mescolate bene.
  2. Fate sciogliere il burro in una padella, quando sarà fusp unite le pugne, fatele saltare a fuoco alto alcuni istanti, poi aggiungete il pan grattato. Lasciate freddare 5 minuti.
  3. Stendete la prima sfoglia sulla teglia foderata di carta forno e disporre sulla superficie le prugne, lasciando un bordino libero. A questo punto adagiatevi sopra anche la seconda sfoglia e premete bene i bordi perché lo strudel sia ben sigillato. Praticate dei tagli sulla superficie della sfoglia per far uscire il vapore in cottura, e spennellate la superficie con del latte o del tuorlo (step a piacere, io per esempio la lascio al naturale).
  4. Infornate a forno già caldo a 180° C per 20 minuti - mezz'ora circa, o finché la superficie dello strudel non risulti ben dorata. Sfornate e lasciate freddare. Potete servire lo strudel ancora tiepido accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna fresca montata. 

Nessun commento:

Posta un commento