Ho proposto questa cheesecake come dessert a una cena di pesce, mi sembrava il perfetto dolce, così fruttato, esotico e fresco, da presentare dopo un trionfo di gamberi, cozze e frittura.
Ecco il video
INGREDIENTI per uno stampo da 24/26 cm di diametro
Per 8-10 persone
Per la base
250 g di biscotti secchi tipo digestive o oro saiwa
1 cucchiaio di zucchero
100 g di burro fuso
Per la cheesecake
3 manghi maturi grandi sbucciati e tagliati a pezzetti
700 g formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
125 g di yogurt greco
225 g di zucchero
3 uova grandi e 2 tuorli a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di un lime
i semi di mezza bacca di vaniglia
Per il topping
180 g di panna acida
1 cucchiaio di zucchero
il succo di 1/2 lime
i semi di mezza bacca di vaniglia
- Per prima cosa sbriciolate i biscotti fino a farne una polvere abbastanza fine. Unite il burro fuso e lo zucchero. Ricoprite la base dello stampo con carta forno, distribuite il biscotto nella teglia e premete bene perchè si compatti sul fondo. Infornate 8-10 minuti a 190°C.
- Sbucciate, tagliate a cubetti il mango e frullato fino a ottenere una purea liscia.
- In una ciotola capiente unite formaggio, yogurt, buccia di lime, vaniglia, zucchero e mescolate bene con delle fruste elettriche. Unite poi 500 ml di purea di mango, mescolate bene. Aggiungete a questo punto un uovo alla volta, sempre amalgamando con le fruste.
- Versate la crema nella tortiera, abbassate la temperatura a 160°C e infornate, avendo cura di posizionare sotto la tortiera, la teglia del forno (io uso quella dove di solito si fa la pizza) piena di acqua, così si avrà una cottura a bagno maria e la cheesecake rimarrà cremosa. Cuocete un'ora e mezza. Il centro della torta rimarrà comunque "tremolante" e diventerà più solido durante il raffreddamento.
- Mentre la torta è in forno, preparate il topping. In una tazza unite la panna acida, lo zucchero, il succo di lime e la vaniglia. Mescolate e tenete da parte.
- Sfornate la torta e distribuitevi subito sopra la panna acida. A questo punto, distribuite a cucchiaiate la purea di mango rimasta sulla panna acida, formando dei grossi pois. Con uno stuzzicadente passate sulla torta su e giù e poi orizzontalmente, formado con il mango dei ghirigori.
- Mettete nuovamente in forno, a 190° però, per altri 15 minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatelo semiaperto (mettete a contrasto un cucchiaio di legno perchè non si chiuda) e lasciare freddare completamente (io l'ho lasciata tutta la notte). Poi mettere in frigo e tiratela fuori dal frigo una mezz'ora prima di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento