domenica 1 settembre 2019

Torta mousse di yogurt con albicocche e base di frolla e mandorle

La fretta si sa, non è né buona consigliera, né porta buoni risultati quando si tratta di dolci.
Questa torta l'ho fatta molto di fretta, e si vede dall'estetica, ma a livello di sapori e consistenza, era semplicemente perfetta.
E' chiaramente una torta di compleanno, realizzata in Puglia, per il compleanno di mio papà Antonio, lo scorso luglio. Ora le albicocche scarseggiano, ma si possono sostituire con qualsiasi altri frutto del momento, seguendo lo stesso procedimento.
Perdonate l'imprecisione delle decorazioni, e le foto fate al volo all'ora di pranzo in giardino, sotto il sole cocente, un attimo prima di farla sparire dai piattini. Ma quel che conta è la sostanza, no?



Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

15 albicocche

Per la base
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
scorza di 1/2 limone
una manciata di mandorle tostate

Per il ripieno
2 yogurt greco bianco
1 vasetto di panna acida
250 ml di panna fresca
80 g di zucchero
I semi di 1 bacca di vaniglia
8 gr di gelatina in fogli (preferite l'agar agar per addensare, io putroppo non l'ho trovato)
Estratto di 2 albicocche, oppure 2 albicocche frullate molto molto bene e passate al colino

Per la copertura
250 ml di panna fresca
200 g di cioccolato bianco di ottima qualità
la buccia grattugiata di mezzo limone

Per decorare
Marmellata di albicocche riscaldata


 

Procedimento:

  1. Realizza la frolla lavorando velocemente con le punta delle dita la farina con il burro freddo tagliato a dadini, un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone. Forma un panetto, copri con pellicola e metti in frigo per mezz'ora.
  2. Stendi la frolla sulla base della tortiera, disponi sulla frolla le mandorle spezzetate grossolanemtne. Bucherella la superficie con la forchetta, copri con carta forno e metti sulla carta forno una nella quantità di legumi secchi, così che in cottura la frolla non gonfi. Inforna a 190°C per 15 minuti, poi togli la carta e i legumi e lascia cuocere scoperta per altri 10 minuti circa. Togli dal forno e lascia freddare completamente.
  3. Metti ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo prepara la crema: In una ciotola capiente unisci lo yogurt, la panna acida, la vaniglia, lo zucchero e mescola bene. Aggiungi anche l'estratto di albicocca. In una ciotola a parte monta la panna fredda, ma tieni da parte mezzo bicchiere di questa panna per la colla di pesce. Scalda la panna rimasta sul fuoco a aggiungi la colla di pesce. Fai sciogliere bene mescolando. Lascia freddare. Unisci la gelatina al composto di yogurt e mescola bene. Ora unisci delicatamente la panna montata, cercando di non smontarla.
  4. Fodera i lati della tortiera dove c'è la base di frolla con della carta forno o della pellicola trasparente, facendo sì che non si formino pieghe. Dividi in due le albicocche fresche e fai aderire la parte piatta al bordo della tortiera. Staranno belle dritte, non ti preoccupare. Versa ora il composto di panna e yogurt sulla base. Lascia in frigo tutta la notte.
  5. Il mattino seguente prepara la ganache di copertura. Scalda la panna in un pentolino con la buccia di limone gratugiata, e versala, ancora molto calda, quasi bollente, sulla cioccolata bianca precedentemente sminuzzata. Lascia riposare alcuni istanti poi mescola bene per far sciogliere il cioccolato. Lascia freddare 5-10 minuti e poi versa sulla superficie della mousse che ora sarà compatta. 
  6. Scalda la marmellata di albicocche e passala al colino perchè diventi bella liscia. Aiutandoti con un cono di carta forno o una sac a poche con beccuccio finissimo decora la ganache di cioccolato (mentre è ancora liquida) a tuo piacimento, poi metti in frigo per almeno 2 ore. 
  7. Togli la torta dalla teglia e stacca delicatamente la carta forno o pellicola dai lati. Servi fresca ma non fredda fredda da frigo. 

Nessun commento:

Posta un commento