mercoledì 20 febbraio 2019

Focaccia integrale ai pomodorini e olive

Facilissima da fare, la focaccia integrale fatta a mano, richiede solo una cosa: una lunga lievitazione. Così otterrete una focaccia molto digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, da farcire in mille modi. Io l'ho "utilizzata" come stuzzichino per aperitivo, e quindi ho scelto un classico pomodorini e olive, ma si presta davvero a qualsiasi interpretazione.




Ecco la videoricetta


Ingredienti

500 g di farine integrali miste (5 cereali, integrale, saraceno, segale...)
7 g di lievito di birra fresco
350 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
pomodorini
olio
olive a scelta, io ho scelto le taggiasche




  1. Come prima cosa metto il lievito in una tazza con un pochina di acqua tiepida. Mescolo bene finché non sarà sciolto. 
  2. In una ampia ciotola ho unito le farine dopo averle pesate. Io ho fatto un mix delle farine che avevo a casa, integrale biologica e semola integrale rimacinata. Ai bordi della farina distribuisco il sale, al centro della farina verso il lievito sciolto in acqua, e sul lievito verso anche lo zucchero, di cui il lievito si nutrirà durante la lievitazione. Con un cucchiaio di legno inizio a mescolare e via via unisco l'acqua che mi era rimasta. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungo un po' di farina, se troppo secco, un pochina di acqua alla volta.
  3. Finito di impastare ungo leggermente la superficie dell'impasto con dell'olio e copra la ciotola con pellicola trasparente. Metto la ciotola in forno spento, con la lucina accesa, per ore e ore, io di solito la faccio la mattina per la sera, o la sera per la mattina. Diciamo che la lascio lievitare circa 7/ 8 ore.
  4. Finita la lievitazione, cospargo la spianatoia con un po' di farina, rovescio l'impasto e comincio a lavorarlo con le mani. Qui bisogna avere pazienza e lavorare con le mani per una decina di minuti minimo. Se avete una planetaria, buon per voi, fatela lavorare al vostro posto!
  5. Ungete la teglia del forno, e stendete la pasta sulla teglia. Io la stendo semplicemente con le mani, senza usare il mattarello, come faccio per la pizza (vi lascio la scheda qui sopra), tiro e premo fino a riempire la teglia. Ungo anche la focaccia di olio e lascio riposare un'altra mezz'oretta.
  6.  A questo punto sta a voi come farcire. Io ho usato pomodorini ciliegini, semplicemente tagliati a metà e disposti ordinatamente sulla facaccia, e olive taggiasche, buonissime. Un giro di olio e di sale e inforno a 180° C per 30/40 minuti. Ottima sia calda che a temperatura ambiente.






Nessun commento:

Posta un commento