giovedì 14 marzo 2019

Buchteln alla Marmellata dell'Alto Adige

Questi sono i buchteln, una ricetta di casa mia, l'Alto Adige, tra le mie preferite in assoluto. Diciamo che è la versione light (se così si può dire) dei Krapfen, in quanto non sono fritti ma cotti al forno in un'unica teglia e si staccano uno alla volta rigorosamente con le mani!
Anche questa è la riedizione di una mia vecchissima videoricetta? Lì c'era una piccola variazione nella farcitura, chi se la ricorda? Fatemelo sapere in un commento qui sotto, mi farebbe molto piacere! 

Ecco la videoricetta




Ingredienti
7 g lievito di birra
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di latte

400 g farina (300 farina 0 - 100 farina manitoba)
40 g zucchero
2 uova
limone o arancio
vaniglia
140 ml di latte
marmellata
60 g di burro fuso
20 g di burro fuso per spennellare


  1.  Faccio sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungo lo zucchero e la farina. Mescolo bene, copro con pellicola e metto in forno con la luce accesa per circa mezz'ora. 
  2. In una ciotola capiente setaccio la farina, aggiungo lo zucchero e grattugio la buccia di limone, ma potete usare anche quella di arancia. Do una breve mescolata e aggiungo anche la mia amatissima vaniglia. Unisco ora anche le uova leggermente battute, il burro fuso e il latte. Da ultimo unisco anche il lievitino che nel frattempo è cresciuto. 
  3. A questo punto dopo aver mescolato brevemente con il cucchiaio di legno, utilizzo lo sbattitore con le fruste a... fusillo? spirale?elica? insomma queste qui, ma potete anche continuare tranquillamente a mano. Dopo una decina di minuti, finito di impastare, copro con pellicola e lascio in forno spento con luce accesa finché il volume non sarà ampiamente raddoppiato, quindi almeno per due ore (io l'ho lasciato tutto il pomeriggio, fino a sera, quindi 7 8 ore, ma l'importante è che raddoppi)
  4. Finita la lievitazione, spolverizzo il mio piano da lavoro con farina, e ricomincio a lavorare l'impasto per altri 5 minuti circa. Poi lo stendo a uno spessore di circa 3 cm, e con un coppapasta o un bicchiere ricavo i miei cerchi. Io li ho fatti un po' piccoli, in pasticceria si trovano più grandi, la scelta sta a voi. 
  5. Stendo ogni cerchio con le dita o con il mattarello e al centro metto un'abbondante cucchiaiati di marmellata. E richiudo il tutto ben bene, per evitare il più possibile che la marmellata esca in cottura. Rifaccio. Stendo ben bene, farcisco con marmellata, tanta, il più possibile, richiudo accuratamente in una pallina. Appoggio la pallina, con il lato sigillato verso il basso, su una tortira imburrata e infarinata. Continuo così fino a finire la pasta, ristendendola un paio di volte. 
  6. Lascio degli spazietti fra buchteln e buchteln, e una volta riempita la teglia, lascio lievitare nuovamente circa 45 minuti. 
  7. Poi spennello la superficie del dolce con altro burro fuso e inforno a 180°C per 30-40 minuti. Se la superfice dovesse scurirsi troppo velocemente coprite con alluminio. Una volta sfornata do un'altra spennellate di burro fuso. Spolverizzo di zucchero a velo e posso servire sia con della crema liquida alla vaniglia, sia semplicemente così come sono, belli inzuccherati e tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento