giovedì 6 dicembre 2018

Lebkuchen - come fare a casa gli originali biscotti speziati di Natale

Tratta da un vecchio libro in tedesco, questa ricetta rappresenta uno dei simboli del Natale altoatesino, i Lebkuchen, o noti nel resto del mondo come pan di zenzero. Questi biscotti molto speziati e aromatici, grazie a una importante presenza di cannella, zenzero, chiodi di garofano e miele, vanno preparati con un certo anticipo, perché così avranno il tempo di ammorbidirsi, se conservati in scatole di latta insieme a delle bucce di mela.
Io li ho decorati con la ghiaccia reale, ma spazio alla fantasia e anche del semplice cioccolato fuso, frutta secca, canditi o glassa di zucchero sono perfetti per fare degli autentici Lebkuchen.

Ecco la videoricetta





Ingredienti

125 g di miele
125  di zucchero
90 g di burro
150 g di farina di frumento
150 g di farina di segale
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di zenzero
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di acqua se necessaria
la buccia grattugiata di mezzo limone

Per la ghiaccia reale
150 g di zucchero a velo
30 g di albume pastorizzato (lo vendono al supermercato anche in piccole confezioni nel banco frigo)
2 gocce di succo di limone
coloranti alimentari naturali e decorazioni varie



Procedimento
  1. In un pentolino a fuoco basso fai fondere il burro con miele e zucchero fino ad avere un composto liscio
  2. In una ciotola molto ampia setaccia molto bene la farina con il bicarbonato e le spezie. Unisci anche la buccia di limone grattugiata. Poi aggiungi anche il composto di burro sciolto dopo che lo avrai fatto intiepidire. Impasta con le fruste a gancio o semplicemente con un cucchiaio di legno. 
  3. Trasferisci il composto su una spianatoia infarinata e lavoralo, aggiungendo farina se necessario, fino a ottenere un composto lisco ma anche sodo. Metti in frigo e lascia riposare tutta la notte.
  4. Il giorno seguente stendi la pasta su una spianatoia infarinata. La sfoglia dovrà essere spessa circa 1/2 cm. Usa le formine che preferisci per tagliare i biscotti, pratica un forellino con uno stuzzicadenti se li vorrai usare come decorazioni sa appendere e inforna a 180°C per 10 minuti circa o finché i Lebkuchen saranno dorati. 
  5. Prepara la ghiaccia reale semplicemente sbattendo i bianchi con le gocce di limone e aggiungi mano a mano lo zucchero a velo setacciato fino a ottenere una bella glassa liscia perfetta per decorare. Dividi la glassa in diverse tazzine se vuoi usare i colori e aggiungili a gocce nella glassa. Mescola bene e usa diverse sac a poche o conetti di carta forno per decorare a piacere i biscotti.
  6. I Lebkuchen si conservano molto a lungo in scatole di latta. 


Nessun commento:

Posta un commento