giovedì 28 febbraio 2013

DULCE DE LECHE CHEESECAKE

Curare il mio blog e il mio canale YouTube di videoricette è per me sicuramente un hobby. Coltivo una passione che unisce la scrittura all'amore sfrenato per i dolci e il mangiare bene in generale, mettiamoci un pizzico di vanità visto che nei video ci metto la mia faccia (e quella di Pappo spesso), ma mai avrei pensato, attivando questi account, che tutto ciò potesse avere le potenzialità che ha dimostrato di avere e potesse aprire le porte che ha aperto.
In breve: ho conosciuto persone molto belle, ho stretto nuove amicizie, ho mangiato alla tavola di grandi chef, li ho visti cucinare per noi (le blogger), ho partecipato alla scrittura di più libri, ho visto posti incantevoli, ho ricevuto regali golosi, ho persone che mi seguono e mi chiedono consigli (più di 10000 tra facebook blog e youtube!) e che realizzano le mie ricette.
Da ultimo: ho tenuto due lezioni di 5 ore l'una di pasticceria presso una scuola di cucina a Siena.
EEEEh???
Davvero, lo giuro. 

Oggi è l'ultima lezione, ho di fronte una classe di ragazze e ragazzi che mi ascolta e due di loro che realizzano le ricette che propongo.
Che soddisfazione, non ve lo immaginate.
Le due lezioni fanno parte di un corso molto interessante di Pasticceria classica, un corso professionalizzante organizzato da Cescot Siena e Confesercenti di Siena, e i miei interventi sono mirati a far vedere cosa si può fare oggi con la cucina, al di là della ristorazione o pasticceria tout court.
Oggi che le blogger hanno sempre più voce in capitolo, che magari non sono professioniste ma sanno quello che fanno e lo sanno molto bene, che non propongono solo la torta della nonna ma piatti anche ricercati ed elaborati, credo sia importante far capire che la cucina non è più solo riviste patinate o libri di grandi maestri.
C'è anche il web, c'è la passione di non professionisti che amano cucinare, condividere, fotografare e imparare e sperimentare sempre, di continuo, cose nuove e diverse.
Poi ci sono le mie videoricette, che ancora mi diverto moltissimo a realizzare.
In questo post trovate la ricetta di Silvia Rosi e nel prossimo quello di Alessandra, Dolce CarMela, una torta di mele molto particolare.
Insieme a tutti gli "studenti" abbiamo realizzato questo post: volevo far vedere loro come si realizza un post, che può essere divertente e dare soddisfazioni... e magari spingere qualcuno di loro ad aprire un proprio blog.

Ecco la ricetta di Silvia. Troverete poi, in un post successivo la videoricetta dello STRUDEL DI MELE che abbiamo realizzato oggi insieme.



Ingredienti
per uno stampo di 18 cm di diametro

per la base
125 g biscotti al cioccolato
70 g burro sciolto
1 cucchiaio di zucchero di canna

per il ripieno
300 g di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia
150 g di dulce de leche
2 uova
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaio rum cubano

per il topping
dulce de leche 
1 L latte intero
280 g zucchero 
1 cucchiaino di bicarbonato 
1 stecca di vaniglia
(per 200 g di prodotto finale)

Procedimento

1. Preparate il dulce de leche almeno un giorno prima.
Portate a bollore il latte con la vaniglia in una pentola molto capiente (mi ringrazierete quando capirete), scioglietevi lo zucchero e aggiungere il bicarbonato a fiamma bassissima (attenzione il latte tenderà a gonfiarsi molto) e continuare a mescolare.
Lasciate sobbollire dolcemente a fiamma bassa per 3-4 ore, finché il latte non si sarà ridotto, caramellato e avrà una consistenza mielosa.
Si conserva bene in frigo per un mesetto, oppure in vaso usando la tecnica di conservazione della marmellata.

2. In un mixer tritate finemente i biscotti, unite lo zucchero e da ultimo il burro. Amalgamate bene il tutto. Stendete il composto in uno stampo a cerniera, foderato di carta forno, e fate riposare in frigo mentre preparate il resto.

3. Preparate il ripieno, lavorando il formaggio con il dulce de leche, lo zucchero, le uova e gli aromi. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere una crema omogenea e liscia.

4. Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a forno già caldo a 150 °C per un'ora circa. E' pronto quando, scuotendo leggermente lo stampo, i bordi risulteranno stabili e il centro tremolerà leggermente.
Fate raffreddare completamente e ricoprite con uno strato di dulce de leche. Lasciate in frigo per una notte. Servite a piacere con una cucchiaiata di panna acida.

2 commenti:

  1. Mamma che bella faccia!! Poi partendo dal fatto che sono un'amante della cheese cake: cosa si può avere di più dalla vita?
    Questo post è davvero fantastico, ma spiegami una cosa (nella mia piccola ignoranza) che cose il dulce de leche??? Mi sembra dialetto! Comunque complimenti per tutti gli sforzi, per tutto l'impegno e la passione che ci metti a coltivare il tuo Hobby. Anche io amo scrivere, più che altro romanzi, e anche a me piace cucinare dolci (Ho come l'impressione che tornerò volentieri nel tuo blog e nel tuo canale you tube).

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su arte, design, moda, riciclaggio, libri, recensioni e molto altro.
    Creo anche oggettini fai da te e idee regalo.
    mi raccomando ci conto. un bacione.

    http://robertadellabora.blogspot.it/

    Sono anche su facebook:
    https://www.facebook.com/Il.GS.RobertaDellabora

    RispondiElimina