venerdì 1 maggio 2020

Pane Naan - Come fare a casa il pane indiano, senza forno

Una delle pietanze che più apprezzo della cucina indiana è sicuramente il pane Naan. Avete presente quelle focaccine che servono nei ristoranti indiani, anche ad inizio cena, caldo, morbido, fragrante?

Ecco è proprio lui, il Pane Naan.



Non avendo a disposizione in casa i bellissimi forni indiani, questo pane si può realizzare molto facilmente usando una padella molto calda, arroventata direi, e vi assicuro che il risultato è eccellente.
A fine cottura, potete spennellare il pane ancora caldo, con del burro in cui avrete fatto soffriggere delicatamente dell'aglio tritato.
Se non consumate tutto il pane appena cotto (vi sfido a non farlo), potete conservarlo in frigo, e, all'occorrenza scaldarlo 10 secondi al micronde. Tornerà morbido e fragrante.

Ecco la videoricetta, e di seguito ingredienti e procedimento scritto, passo passo.


Ingredienti per 5 pani

300 g farina 0 o 00 (io ho usato metà farina integrale e metà manitoba)
1 cucchiaino di malto d'orzo o di zucchero
5 g lievito di birra secco (o 10 se fresco, fatto sciogliere in poca acqua)
125 g yogurt intero al naturale
3 cucchiai di olio (di semi o di oliva)
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida qb



Procedimento
  1. In una ampia ciotola unisco la farina, il malto (o zucchero), il lievito, lo yogurt, l'olio e un goccino di acqua alla volta. L'impasto dovrà essere morbido ma non appicoso. Mescolo bene e da ultimo unisco anche il sale. Impasto dapprima con la forchetta, poi porto tutto sulla spianatoia di legno e impasto con le mani fino a ottenere una palla omogenea.
  2. Rimetto l'impasto nella ciotola, ungo leggermente la superficie e copro la ciotola con della pellicola. Lascio lievitare in forno spento almeno 2 ore.
  3. Reimpasto la palla sulla spianatoia alcuni minuti, poi formo un salsicciotto che divido in 5 parti uguali. Di ogni pezzetto, faccio, sempre lavorandolo con le mani, una pallina. Lascio lievitare le palline, sempre comperte, per altri 15 minuti. 
  4. Stendo ogni pallina in un disco molto fine, di 2-3 mm. Nel frattempo metto a scaldare molto bene una padella antiaderente.
  5. Unimidisco appena con qualche goccia d'acqua la superficie del disco che toccherà la piastra della padella, e appoggio il pane sulla stessa. Faccio cuocere un paio di minuti per lato.




Nessun commento:

Posta un commento