domenica 29 marzo 2020

BANANA BREAD VEGANO variegato al cacao - delizioso!

Sempre più spesso provo ad alternare ricette vegan a quelle tradizionali, utilizzando se possibile farine o ingredienti integrali. Sempre di più siamo attenti a mangiare bene e sano, a limitare l'uso di zucchero, a preferire farine non raffinate, e a rinunciare a prodotti di origine animale.
Non sempre però siamo disposti a rinunciare ad appagare anche la gola, ecco perché quando trovo soluzioni vegan (vegetariane o comunque "healthy") e che siano anche golose (non dimentico certo il mio motto - Meno male son golosa! -) ho piacere di condividerle con il mio piccolo seguito.

Questa ricetta l'ho presa dal sito Vegolosi, blog specializzato nella cucina veg. Ho leggermente modificato diminuendo la quantita di zucchero, in quanto, soprattutto se si usano banane veramente mature, il grado di dolcezza è supportato anche dal loro alto contenuto zuccherino. Inoltre ho preferito l'uso di diverse farine, di farro, integrale e una parte di frumina. Un tocco di cannella non poteva mancare, e, se volete, potere sostituire le noci con le gocce di cioccolata (o usarle entrambe). 

Vi lascio anche il link al mio Banana bread Classico, provate a realizzarli entrambi e trovare le differenze! 

Ecco la VIDEORICETTA e di seguito il procedimento scritto passo passo.


Ingredienti per uno stampo da plum cake

2 banane grande MOLTO MOLTO mature
260 g di farina 0 (io ho usato 100 g di farina di farro, 100 g di farina integrale, 60 g di frumina)
100 g di zucchero integrale di canna
20 g di cacao amaro
60 g di noci
30 ml di olio di semi (io ho usato olio di riso)
80 ml di latte vegetale (io ho usato latte di avena)
6/8 cucchiai di acqua bollente
5 g di bicarbonato
cannella a piacere





Procedimento
  1. Schiaccio le banane mature in una ciotola fino a farne una crema liscia.
  2. Aggiungo alle banane lo zucchero, l'olio, il latte e la cannella. Mescolo bene con una frutta (io ho usato quella a mano).
  3. A parte unisco le farine con il bicarbonato e un pizzico di sale. Setaccio le farine nel composto di banane. Aggiungo anche le noci a pezzi.
  4. Divido l'impasto in due parti uguali. In una tazza sciolgo il cacao con 3-4 cucchiai di acqua bollente, aggiungo acqua fino a ottenere una crema, anche densa, l'importante è che il cacao sia sciolto. Unisco la crema di cacao a metà impasto e mescolo bene.
  5. Alla parte di impasto "bianca" unisco 3 cucchiai di acqua bollente e lavoro con una spatola.
  6. Fodero lo stampo con la carta forno e verso a cucchiaiate i due impasti alternandoli: prima un paio di cucchiaiate di quello nero, poi 2 di bianco eccetera, fino a terminarli. Passo all'interno della teglia la lama di un coltello, avanti e inditro e a zig zag, per fare la variegatura. 
  7. Inforno a 180°C per 45/55 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro del dolce non esca pulito e asciutto. Lascio freddare su una gratella.
     

Nessun commento:

Posta un commento