mercoledì 16 gennaio 2019

Pizza fatta in casa - tutto a mano

Come nascono le videoricette?
A volta per caso, a volte per voglia, a volte per suggerimenti che arrivano dai social.
Poco tempo fa infatti ho postato su instagram la foto di una semplicissima pizza fatta in casa, e mai avrei immaginato che sarebbe piaciuta tanto!
Oltre ai like, molti mi hanno chiesto la ricetta di quella pizza e così ho deciso di realizzare il video.





Il procedimento è molto semplice, tutto fatto a mano e come piace a me, che poi il bello della pizza fatta a casa è proprio questo, farla come ci pare e piace!



Ingredienti per una teglia da forno (4 persone)

600 g di farina 0
400 ml circa di acqua
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio qb
2 mozzarelle
pomodori pelati
prosciutto
speck
olive
origano e condimenti a piacere



Procedimento
  1. Sciogli il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Metti la farina in una terrina molto ampia e alta, fai un buco al centro e versa l'acqua con il lievito sciolto. Aggiungi lo zucchero sopra il lievito e il sale invece distribuiscilo fuori dal buco, sulla parte più esterna della farina, così da non venire in contatto con il lievito. Comincia a mescolare con un cucchiaio di legno.
  2. Mano a mano che l'acqua viene assorbita aggiungine finché tutta la farina sarà impastata e continua a lavorare con le mani. A me piace lasciare l'impasto non troppo "secco", ma leggermente appiccicosino. Impasta una decina di minuti, poi spennella la pasta con un goccino di olio, copri la ciotola con pellicola trasparente e metti a lievitare in un posto caldo e asciutto (come il forno con la lucina accesa). Quanto? Il più a lungo possibile, io di solito faccio l'impasto la mattina per preparare la pizza la sera. L'impasto dovrà comunque raddoppiare il volume.
  3. Una volta lievitato, togli la pellicola, aggiungi all'impasto un generoso cucchiaio di olio e impasta un'altra volta per qualche minuto, aggiungendo all'occorrenza un cucchiaio di farina se la consistenza dovesse essere troppo molle. 
  4. Ungi la teglia da forno con altro olio e stendi sopra l'impasto. Io lo faccio semplicemente con le mani senza usare il mattarello. Ora farcisci a tuo gusto. Io ho usato i pelati fatti in casa da mia zia (queste sono fortune), mozzarella, olive ecc. Io preferisco mettere la mozzarella subito, perché detesto quando la mozzarella rimane bianca color latte, e la preferisco più cotta, ma se lo preferisci, metti la pizza in forno solo condita con pomodoro sale e olio e condiscila con la mozzarella solo 10 minuti prima della fine della cottura. Il bello della pizza fatta in casa è che ognuno la fa come gli pare! :) 
  5. Cuoci a 250°C per 30-40 minuti circa. 


Nessun commento:

Posta un commento