giovedì 10 gennaio 2019

Panna cotta allo yogurt greco, vellutata di lamponi e crumble al pistacchio (senza colla di pesce!)

La panna cotta è un classico dolce al cucchiaio che io associo spesso ai fine pasto in pizzeria e simili. E che in effetti non è tra i miei dolci preferiti. Ma in questa versione, con l'aggiunta dello yogurt greco, l'utilizzo dell'agar agar al posto della colla di pesce, la vellutata di lamponi freschi e il crumble di pistacchi, ho voluto provare a renderla un po' più elegante, un po' più sana, un po' meno dolce. E ci sono riuscita! Il risultato è cremoso, non stucchevole grazie alla delicata acidità della vellutata e la croccantezza del crumble!

Ecco la videoricetta


Ingredienti per 4 porzioni

200 ml di panna fresca
150 g di yogurt greco bianco (io l'ho usato allo 0% di grassi)
2 g di agar agar
70 g di zucchero
200 g di lamponi freschi
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
la buccia grattugiata di mezzo limone
Per il crumble
30 g di farina
30 g di zucchero
25 g di burro freddo
20 g di pistacchi



Procedimento

  1. In un pentolino metti la panna liquida, lo zucchero e l'agar agar. Aggiungi la buccia di limone grattuggiata e porta su fuoco basso. Fai sobbollire appena il composto mescolando per far sciogliere lo zucchero, togli dal fuoco dopo 2 minuti circa.
  2. Aggiungi lo yogurt greco e mescola bene con la frusta. Versa la panna cotta nei bicchieri, io li ho appoggiati di traverso su una teglia da muffin, così fraddandosi la panna prende la forma in solo mezzo bicchiere (vedi video), ma puoi versarla anche normalmente nelle ciotoline o bicchieri, come preferisci.
  3. Lascio in frigo un paio di ore finchè ben ferma. 
  4. Nel frattempo prepara il crumble: in una ciotola metti la farina setacciata, lo zucchero, i pistacchi frantumati grossolanamente e il burro freddo a pezzetti. Lavora con le punta delle dita fino a ottenere delle briciole, alcune più grossotte altre più piccoline. Metti in frigo una mezz'ora, poi distribuisci sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuoci a 180°C per 15  minuti circa o finché il crumble non sarà dorato. Se le briciole si fossero unite tra loro rompile con una forchetta e riportale allo stato di briciolone. Lascia freddare completamente.
  5. Prepara anche la vellutata di lamponi. Metti in una pentolina i lamponi lavati (tienine alcuni da parte per decorazione) con i 2 cucchiai di zucchero e il zucco di limone. Metti su fuoco alto e lascia cuocere finché il lamponi non si saranno disfatti (ma pochi minuti, non lasciar cuocere a lungo). Poi passa il tutto in un colino per eliminare i semi. Lascia freddare in frigorifero.
  6. Ora non resta che assemblare: togli i bicchieri dallo stampo per muffin, versa un po' di vellutata di lamponi e cospargi con un cucchiaio circa di crumble (tutto deve essere a questo punto per freddo e servi decorando con un lampone o due. Puoi anche saltare la vellutata e servire semplicemente con lamponi freschi.


Nessun commento:

Posta un commento