venerdì 30 novembre 2018

Apple Pie - La torta americana più famosa

Un classico della cucina americana, per me è la torta che Nonna Papera sfornava a profusione e metteva a freddare sul davanzale della finestra, rubata prontamente dai nipoti Qui Quo e Qua o da Cicco, il cugino di Paperino (ma voi lo ricordate Ciccio?). Insieme alla torta di puffbacche dei Puffi e ai piatti che preparava Marrabbio, il papà di Kiss Me Licia, è una delle pietanze dei cartoni animati/fumetti che più avrei voluto assaggiare. E quindi l'ho fatta: semplice e profumata, perfetta per questo periodo invernale.





Qui la videoricetta






Per la base (pie crust) - in alternativa puoi usare della normale pasta frolla
500 g farina 00
210 g burro freddo
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata

Per il ripieno
4 mele golden
40 g di burro
2 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
cannella
2 cucchiai di succo di limone
100 g di zucchero
3 cucchiai di marmellata di albicocche



  1. In un robot da cucina (o a mano aiutandosi con una forchetta) metti il burro freddo, la farina, il sale e la buccia di limone grattugiata. Aziona il robot fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi anche un cucchiaio alla volta di acqua freddissima e continua a lavorare fino a che la pasta non comincia a compattarsi. Massimo 3 cucchiai non di più.
  2. Rovescia la pasta su un piano infarinato e la compatta bene con le mani. Dividi l'ipasto in due parti uguali e lascialo in frigo per almeno un'ora.
  3. Sbuccia e taglia le mele a fettine. In una padella ampia fai scaldare lo zucchero, quando comincia a fondere unisci il burro e le mele. E anche la cannella e il succo di limone. Fai saltare a fuoco alto per un paio di minuti. 
  4. Metti le mele saltate in una ciotola e lascia intiepidire. Unisci anche il cucchiaio di amido e mescola. 
  5. Stendi metà della pasta in una circonferenza leggermente più grande della teglia. Ungi bene la teglia e, aiutandoti con il mattarello, poggia la base nella teglia. Distribuisci la marmellata sulla base, e poi anche le mele. 
  6. Stendi anche la seconda sfoglia con la quale coprire le mele. Unisci bene i bordi della base con quella della parte superiore. Pratica dei taglietti al centro della torta. E decora con della sfoglia avanzata usando delle formine a piacere. Un'alternativa (come ho fatto io) è quella di realizzare tante formine di pasta di diverse grandezze e coprire la torta con queste.
  7. Spennella la superficie con del latte e inforno a 200°C per 20 minuti, poi abbasso il forno a 180°C e lascia cuocere un'altra mezz'ora. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, copri con della carta argentata fino a terminare la cottura. 
  8. La torta è perfetta servita tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna poco montata.


Nessun commento:

Posta un commento