venerdì 2 maggio 2014

MUFFIN ALLE MELE, CIOCCOLATO E SEMI DI PAPAVERO - ovvero come riciclare le uova di Pasqua

 Ennesima ricetta nata da una necessità: far sparire il prima possibile da casa il cioccolato ricevuto per Pasqua! Ecco quindi una semplicissima realizzazzione: Muffin con mele, cioccolato dell'uovo di pasqua e semi di papavero. Naturalmente la quantità di cioccolato è a piacere, in base a quanta ne avete e a quanto in fretta volete farla sparire! Provate anche la variante con le pere: sostituitele alle mele!

Ecco la videoricetta:


Ingredienti
180 g di farina
70 g di frumina
120 g di zucchero di canna
2 cucchiai abbondanti di semi di papavero
120 g di burro
2 uova
2 mele
100 g di cioccolato fondente
1 bicchiere di latticello
cannella e zenzero a piacere
2 cucchiaini di lievito vanigliato
estratto di vaniglia/1 bustina di vanillina




Procedimento
1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina, frumina, semi di papavero, zucchero di canna, lievito e spezie (vanillina se la usate) e mescolate con una frusta a mano.

2. In una seconda ciotola unite i liquidi, quindi uova, latticello (se non lo trovare unite in un bicchiere metà dose di latte e metà di yogurt, oppure aggiungete a un bicchiere di latte, 2 cucchiaini di succo di limone e lasciate riposare 10 minuti), estratto di vaniglia e mescolate bene.

3. In un'altra ciotolina unite uova, latticello ed estratto di vaniglia, mescolando bene. A questo punto unite i liquidi ai secchi con delle fruste elettriche. Da ultimo aggiungete anche il burro fuso.

4. Ora, aiutandovi con un cucchiaio di legno unite cioccolato a pezzi e mele tagliate a dadini, più o meno grandi secondo il vostro gusto. 
5. Dividete l'impasto nei pirottini e infornate a 180 °C per 30 minuti circa, o finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro del muffin non esca asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento