lunedì 27 novembre 2017

Käse Sahne Torte - Torta ricotta e panna dell'Alto Adige

Una ricetta delle mie parti, dell'Alto Adige, una torta delicata ed elegante, con ricotta e panna fresca, vaniglia e limone, perfetta per un tè caldo in questo inverno freddo. Io l'ho arricchita con dell'uvetta che potete però sostituire con delle gocce di cioccolata o non mettere per niente. 
Un consiglio: il biscuit non deve essere eccessivamente alto, quindi in caso gonfiasse particolarmente, livellate i dischi di torta in modo che vengano più bassi di due dita. 
Ecco la videoricetta: 




Ingredienti
Per la base
4 uova
125 g zucchero
75 g farina
75 g amido di mais
1 cucchiaino di lievito
 

Per la crema
250 ml latte
200 g zucchero
1 limone buccia e succo
4 tuorli
4 fogli gelatina
250 ml panna fresca
500 g ricotta
1 cucchiano di vaniglia
1 manciata di uvetta fatta ammollare in acquazucchero a velo



 Procedimento
  1. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 5 minuti. Setacciate nel composto ben montato le farine e il lievito mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Dividere l'impasto in due tortiere foderate di carta forno e cuocere a 180°C per 15-20 minuti, la torta sarà pronta se, toccandola con un dito, non rimarrà l'impronta. Lasciate freddare completamente una volta pronta.
  2. Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino unite i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattigiata di un limone e il latte, mescolare bene, portate sul fuoco e non appena inizia a bollire spegnete il fuoco. Aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere nel composto caldo. Lasciate a freddare e solidificare. 
  3. Un una ciotola capiente unite la ricotta, che avrete fatto scolare in un colino per qualche ora prima dell'utilizzo, la vaniglia, 1 cucchiaio di succo di limone e mescolate bene con le fruste elettriche. Unite anche la crema con la gelatina e montate con le fruste fino a ottenere una crema liscia e omogena. Montate a parte la panna e unitela al resto della crema in modo delicato, così da non smontarla. Aggiungete anche l'uvetta asciugata. 
  4. Riprendere il cerchio apribile della tortiera dove avete cotto il biscuit, mettetelo sul piatto di portate e foderate i bordi con carta forno. Poggiate al suo interno il primo disco di biscuit, versate la crema di ricotta e panna e copritelo con il secondo disco di torta. Mettete in frigo per alcune ore. 
  5. Prima di servire togliete il cerchio della tortiera e spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo. Decorate disegnando sullo zucchero la forma delle fette.

1 commento:

  1. Ha un aspetto fantastico e mi piace sia la versione con l'uvetta che quella con le gocce di cioccolato.
    Ti va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!

    My Tester Food

    RispondiElimina