domenica 26 novembre 2017

Dripping CheeseCake al cioccolato fondente

Va molto di moda ultimamente la torta con il dripping, ovvero una glassa che letteralmente gocciola ai lati della torta. E' molto semplice da realizzare e ogni tipo di torta si presta a questo tipo di  decorazione. Io l'ho applicata a una classica cheese cake al cioccolato, per la quale ho utilizzato cioccolato fondente, intenso, amarognolo e dal profumo molto intenso. 

Ingredienti per una teglia da 20 cm
Consiglio di preparare la torta un giorno prima di consumarla

200 g di biscotti secchi 
80 g di burro fuso
500 g di formaggio fresco spalmabile
180 g di panna acida
200 g di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaio colmo di cacao in polvere amaro
1 cucchiaio colmo di amido di mais
125 g di zucchero a velo 
mezzo cucchiaino di vaniglia
una tazzina da caffè di latte
2 uova grandi

Per la copertura
150 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente



Procedimento
1. Sbriciolate i biscotti in un frullatore. In una ciotola uniteli al burro fuso e a un pizzico di sale. Foderate di carta forno una teglia a cerniera, disponete i biscotti sbricioalti sulla base, premendo bene perchè si compattino sul fondo (utilizzate il fondo di una tazza per aiutarvi). Mettete in frigorifero finchè non sarà pronto il resto.
2. Fate fondere il cioccolato a bagno maria e lasciate freddare prima di utilizzarlo.
 In una ciotola unite il formaggio spalmabile, lo zucchero, l'amido di mais, il cacao setacciato, la panna acida, la vaniglia, le uova e il latte e mescolate bene il tutto con una frusta (elettrica o a mano). Da ultimo unite anche il cioccolato fuso.
3. Distribuite la crema sulla base e infornate a 160°C per un'ora circa. Sotto la grata con la teglia della torta, mettete la teglia qualdrata (quella della pizza per intenderci) colma d'acqua, così la cottura sarà a vapore, e la cheesecake risulterà molto cremosa e mai secca.
Una volta passata l'ora di cottura, aprite il forno lasciando uno spiraglio e lasciate la torta a freddare al suo interno (anche tutta la notte). Poi mettetela in frigo.
4. Per la glassa: mettete la panna in un pentolino, fate scaldare fino quasi a bollore, poi versate la panna sulla cioccolata che avrete precedentemente tagliato a pezzettini. Mescolate bene fino ad avere una crema liscia e lucida. Lasciate in frigorifero una decina di minuti fino a che la consistenza sia sempre liquida ma non troppo. Versate la ganache sulla torta facendola arrivare fino al bordo così che coli in gocciolone sui lati. Decorate a piacere, io ho usato dei semplici zuccherini bianchi. Lasciatela in frigo fino a una decina di minuti prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento