Per la frolla sabbiata di Montersino
285 g farina debole (io ho usato la 00 ed è venuta benissimo)
171 g burro morbido, a temperatura ambiente
114 g zucchero a velo
46 g tuorli (circa 3 tuorli)
buccia grattugiata di 1/2 limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 porzione di lemon curd (trovi qui la ricetta)
225 ml panna fresca
8-10 fette di ananas fresco
2 cucchiai di zucchero di canna
lamponi per decorare
il succo di mezzo limone
della gelatina a piacere per lucidare la torta
Procedimento
- Come prima cosa preparate la frolla. Se avete la planetaria fate tutto il procedimento usando il gancio a foglia, io non ce l'ho e ho fatto tutto a mano. In una ciotola capiente unite la farina setacciata con il sale, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e il burro morbido a pezzetti. Lavorate dapprima con un cucchiaio di legno per cominciare ad amalgamare gli ingredienti, poi con le mani sfregandole tra sé in mezzo alla farina, così da "sbriciolare" il burro e ottenere una consistenza come di sabbia bagnata.
- Unite i tuorli e lo zucchero setacciata e continuate a lavorare finché l'impasto diventerà compatto. Mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
- Nel frattempo preparate l'ananas. In una padella molto ampia mettere lo zucchero di canna, scaldate la padella e appoggiate sullo zucchero le fette di ananas ben distanziate. Fate andare a fuoco alto così che l'ananas caramellizzi leggermente. Bagnate con il succo di limone. Lasciate cuocere 5 minuti per parte, poi spegnete il fuoco e lasciate da parte.
- Stendete la frolla e foderate uno stampo da 24 cm ben imburrato. Tenete i bordi abbastanza alti, perché la base andrà poi farcita. Bucate il fondo con una forchetta, coprite la frolla con della carta forno e copritela a sua volta con dei legumi così che la pasta cuocendo non si gonfi troppo. Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. A questo punto togliete la carta forno con i legumi e rimettete in forno per altri 10 minuti o finché non sarà dorata. Lasciate freddare completamente.
- Montate la panna e unitela delicatamente al lemon curd. Poggiate sulla base della torta la metà delle fette si ananas e copritele con la crema di panna e lemon curd. Distribuite sulla crema le restanti fette di ananas e i lamponi a decorare. Lucidate la superficie con della gelatina. Seguite le istruzioni sulla confezione per prepararla. Poi lasciate in frigorifero almeno un'ora e comunque fino al momento di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento