Ricetta toscana classica, tipica e amatissima.
Estremamente semplice da eseguire, ma come sempre l'importante sono le materie prime di ottima qualità, e un minimo di sapienza, quella della nonna, nell'esecuzione.
Questo video l'ho realizzato per l'azienda Marchesi Mazzei, a Castello di Fonterutoli, insieme allo chef dell'Osteria di Fonterutoli Lorenzo Baldacci.
Quindi, pomodori pelati, pane toscano senza sale, olio extra vergine di olive anch'esso possibilmente toscano e basilico fresco, che in questo periodo estivo certo non manca. Io adoro la pappa al pomodoro e grazie a questo video potrete imparare a farla anche voi, seguendo la ricetta di uno chef toscano doc (ma attenzione, la ricetta è della sua adorata nonna!)
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
500 g pelati San Marzano di buona qualità
250 g pane toscano raffermo
10 foglie di basilico fresco
Olio evo Fonterutoli
Procedimento
1. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in abbondante olio. Frullare l’aglio con un cucchiaino di olio e aggiungere alla cipolla e lasciar cuocere un paio di minuti.
2. Aggiungere i pelati strizzandoli direttamente nella pentola. Aggiustare di sale e aggiungere una presa di zucchero. Lasciar cuocere circa 10 minuti. Spegnere il fuoco, lasciar riposare per 5 minuti e aggiungere il pane.
3. Coprire la pentola e lasciar riposare un quarto d’ora circa. Una volta che il pane si è ben ammorbidito schiacciarlo con una frusta e amalgamare bene col pomodoro. Riportare sul fuoco per pochi istanti.
4. Aggiungere il basilico, un filo d’olio e servire.
Nessun commento:
Posta un commento