domenica 1 dicembre 2013

Torta al cacao con crema di cioccolato e ricotta

Come spesso accade, anzi come quasi sempre accade, anche questa torta nasce così: apro frigo e dispensa e vedo cosa c'è dentro. Prendo quello che trovo e impasto! La ricetta è facilissima, io ho farcito la torta ri coprendola di frosting alla ricotta, ma se preferite potete anche tagliarla in due e farcirla, ricoprendola poi con del cioccolato fuso. Si presta quindi a diventare una torta "da festa", per compleanni o per Natale. 

Ecco la videoricetta:





Ingredienti
150 g di farina 
100 g di frumina
mezza bustina di lievito vanigliato
mezzo cucchiaino di bicarbonato
100 g di burro fuso
1 bicchiere di latte
2 cucchiaini di limone
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero di canna
1 uovo
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato qb
cannella in polvere qb

per la crema
250 g di ricotta fresca
150 g cioccolato fondente
100 g zuccheroo a velo vanigliato
40 g di cacao amaro in polvere



Procedimeno

1.  Come prima cosa fate il latticello: unite il succo di limone al latte e lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.

2. Montate l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete anche il burro fuso sempre montando. In un ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, farine cacao ecc, e cominciate a setacciarli nel composto. Amalgamateli bene, alternando l'aggiunta del latticello. 

3. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e versate il composto in una teglia coperta di carta forno. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti o finchè uno stuzzicadente inserito nel centro della torta non esca pulito e asciutto. Una volta cotta, levatela dalla tortiera, aiutandovi con la carta forno per non romperla, e lasciatela freddare completamente.

4. Quando la torta sarà fredda preparate il frosting. In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero a velo, unite anche il cacao setacciato e il cioccolato fuso a temperatura ambiente. Distribuite sulla torta decorando poi con un po' di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento