martedì 8 maggio 2012

Game Speck Alto Adige e il BAUERNTOAST (toast del contadino)

Questa ve la devo raccontare. 

Sapete che sono altoatesina giusto? Ecco, una delle prime cose che viene in mente alle gente, culinariamente parlando, quando si nomina l'Alto Adige è lo Speck, quel salume affumicato tipico delle mie zone, con cui si preparano panini indimenticabili (tanto altro).

Ebbene, se pensate che lo speck sia rimasto chiuso nelle sue stanze fumose, lontano dalla modernità e da tutte le novità multimediali vi sbagliate! E la cosa mi fa sorridere. Speck Alto Adige ha infatti ideato una app per i-phone dedicata proprio allo speck! Uno gioco interattivo in cui guadagnare punti e partecipare a un concorso il cui premio è una baffa di speck al mese: vi sto parlando dello SPECK GAME!

Cos'è la prima cosa che si fa con un pezzo di speck? Lo si taglia! Si, ma come? In questo caso con l'i-phone! E non pensiate sia così banale e facile: ci vuole tecnica, bravura, il giusto spessore, la giusta angolazione! Il coltello sarà proprio il vostro i-phone!

Per partecipare è necessario registrare nella classifica online le fette di speck tagliate, inserendo anche l'indirizzo email, in modo da poter essere contattato in caso di vittoria. >> regolamento del concorso

E ora una ricetta veloce veloce e superbolzaninia! Il BAUERNTOAST (toast del contadino)

 

1 panino di segale

alcune fette di speck

del formaggio tipo edamer o a scelta

cetriolini e salsa rosa d'accompagnamento

Tagliare il panino, farcirlo con speck e formaggio e metterlo a tostare in un fornetto o nel classico tostapane. Servirlo su un tagliere di legno con della salsa rosa e cetriolini. Il formaggio si è sciolto, il pane è caldo e anche lo speck è diventato leggermente croccantino ai lati. Una meraviglia. Consiglio di gustarlo con una bella birra fredda o un radler (birra e limonata).

Allora armatevi del vostro i-phone, scaricate l'applicazione e giùùù di speck!!!  In bocca al lupo a tutti!

 




Articolo sponsorizzato

5 commenti:

  1. Wow che meraviglia e che fame (nonostante io abbia appena finito di mangiare...)

    RispondiElimina
  2. Sui cetriolini mi permetto di dissentire, per il resto un panino con lo speck è una goduria per il palato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se per cetriolini intendi quelli sott’aceto concordo !! Per il BAUERNTOAST si usano solo ed ESCLUSIVAMENTE i cetrioli in agrodolce aromatizzato con erbe e spezie di montagna, di pezzatura abbastanza grossa in modo da poterne affettare 3 o 4 fette di mezzo centimetro l’una… provare per credere !

      Elimina