giovedì 1 marzo 2018

Gugelhupf al cioccolato e panna acida

Questo dolce nasce semplicemente per un motivo: ho visto lo stampo, l'ho adorato e l'ho comprato. Chiaramente, una volta acquistata la tortiera, non potevo certo lasciarla chiusa in dispensa inutilizzata, e quindi ecco qui il mio primo Gugelhupf al cioccolato. Ho letto che il Gugelhupf originario si fa con il lievito di birra, ma questa volta ho scelto qualcosa di molto semplice e immediato. Sicuramente proverò presto una ricetta più "tradizionale".
Ecco la videoricetta:




Ingredienti
100 g di frumina
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile o in polvere
2 cucchiai di cacao amaro
180 g di burro
200 g di cioccolato fondente + gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato a piacere
3 tazzine di latticello o latte o yogurt
180 g di panna acida



Per la ganache
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
frutta fresca (fragole, lamponi, mirtilli...) o lamelle di mandorla per decorare

Procedimento
  1.  Come prima cosa metto in un pentolino a sciogliere il burro con il cioccolato a pezzetti. Una volta sciolto lascio freddare finché non sarà a temperatura ambiente.
  2.  In una ampia ciotola unisco lo zucchero con le uova e un pizzico abbondante di sale, sbatto con la frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 
  3. Unisco anche la panna acida, mescolando bene, e il composto di burro e cioccolato. 
  4. In una ciotola a parte ho messo insieme tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, frumina, cacao, caffè e lievito. Mescolo brevemente e comincio a setacciarli nel composto un po' alla volta. 
  5. Alterno alle farina le tazzine di latticello, una alla volta mescolando bene per ottenere un composto uniforme.

  1. Da ultimo aggiungo anche la cioccolata a scaglie.
  2. Dopo aver imburrato e infarinato MOLTO bene lo stampo, verso il composto al suo interno, lo batto sul tavolo perché si livello e inforno a 180°C per circa un'ora o finché uno stecchino inserito al centro del dolce non esca pulito e asciutto. Durante la cottura ho preferito coprire il dolce con della carta stagnola, dopo circa un quarto d'ora, perché non si bruciasse la superficie. 
  3. Sforno il dolce, lascio freddare 10 minuti e poi capovolgo, incrociando le dita, la forma su un piatto. Lascio freddare completamente.
  4.  Preparo la ganache: in un pentolino scaldo fino quasi a farla bollire la panna e poi la verso sul cioccolato che ho precedentemente tagliato finemente. Mescolo bene fino a ottenere una crema molto liscia e vellutata. Lascio freddare 5 minuti e verso sul Gugelhupf. Decoro a piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento