martedì 16 ottobre 2012

QUICHE SPEZIATE ALLA ZUCCA E FORMAGGI

Finalmente è arrivato l'autunno! Sì finalmente! Quest'estate è stata per me troppo calda, e se già normalmente io prediligo l'autunno/inverno all'estate , stavolta ho aspettato ottobre con ancor maggiore impazienza. 
A ottobre poi arriva la zucca e quindi io sono anche più contenta, visto che la adoro sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
E quale regalo più bello ci può essere per una fanatica del formaggio come me, di ricevere direttamente a casa un pacco pieno di formaggi? Sì perchè ho deciso di partecipare al contest delle Fattorie Fiandino, che mi hanno mandato la materia prima per realizzare le ricette con cui concorrere alla loro iniziativa.
Ecco dunque la prima ricetta realizzata con i loro formaggi. E spero ne seguiranno altre. :)

Ecco la VIDEORICETTA:



Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia/brisè
3/400 g di zucca gialla
2 scalogni
1 tuorlo
1 patata
un cucchiaino di cumino
200 g di formaggio lou bergier Fattorie Fiandino a dadini
2 cucchiai di formaggio grattugiato Gran Kinara Fattorie Fiandino

per la salsa
una noce di burro 
40 g di formagigo lou bergier a dadini
una tazzina di latte
una manciata di nocciole tostate e spellate
sale e pepe qb 

Procedimento

1. Sbucciate la zucca e la patata, tagliatela a pezzi e mettetele a cuocere a bagno maria. Aggiungete all'acqua di cottura la punta di cucchiaino di cumino o spezie a vostro piacere.

2. Quando le verdure saranno cotte, mettete in padella a soffriggere lo scalogno con l'olio. Una volta imbiondito, unitevi le verdure cotte. Fate saltare a fuoco alto per alcuni minuti, salate e pepate. 

3. Tenete da parte una tazzina di acqua di verdura, versate zucca e patata nel bicchiere del mini pimer o frullatore, aggiungete l'acqua di cottura e frullate bene il tutto. In una ciotola unite le verdure frullate con tuorlo, cumino e formaggi.

4. Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi con cui foderare delle formine precedentemente unte. Distribuite in ogni tortina il ripieno e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa mezz'ora. 

5. Preparate la salsa mettendo a sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungete il formaggio a dadini e il latte e fate sciogliere bene. Fuori dal fuoco unite anche le nocciole tostate e tritate grossolanamente. Distribuite la salsa sulle tortine calde e servite.


Nessun commento:

Posta un commento