venerdì 29 agosto 2014

CINNAMON ROLLS - DELIZIOSE GIRELLE ALLA CANNELLA

Ve lo dico sempre nei video: fatemi sapere se avete qualche richiesta che proverò a realizzarla! E così è nata la voglia di provare questa ricetta, su richiesta della mia collega Nadia, appassionatissima di cinnamo rolls. Ho preso la ricetta dal sito www.joyofbaking.com, un blog di cui mi fido molto anche grazie alle videoricette su youtube, molto meticolose e precise. 

Ecco la videoricetta:



Ingredienti
600/650 g di farina (io ho usato due tipi di farina, la 170W e 350W di Garofalo. Se non la avete usate mezza dose di farina Manitoba e mezza di farina 00)
7 g di  lievito di birra secco
240 ml di latte
75 g di burro 
70 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
3 uova

per il ripieno
160 g di zucchero di canna (io ho usato quello integrale)
35 g di farina 00
1 cucchiaio da tavola abbondante di cannella in polvere (o anche di più se amate particolarmente la cannella)
115 g di burro morbido

per la glassa (io l'ho fatta alla philadelphia, potete anche realizzare una semplice glassa di acqua e zucchero a velo vanigliato)
180 g di formaggio fresco spalmabile
225 g di zucchero a velo vanigliato
60 g di burro morbido
all'occorrenza un goccino di latte se  la glassa risultasse troppo densa 



Procedimento

  1. In una ciotolina metto il lievito con una tazzina di acqua calda (non bollente ma calda) e un abbondante cucchiaio di zucchero. Lascio da parte mentre preparo il resto degli ingredienti liquidi. 
  2. In un pentolino metto il latte, il burro e il resto dello zucchero, faccio scaldare sul fuoco fino a che lo zucchero non sarà sciolto. 
  3. In una ciotola molto capiente ( o in quella dell'impastatrice se, fortunati voi, l'avete) unite le farine, il lievito che sarà ricoperto di bollicine e cominciate a unire anche i liquidi, azionando le fruste o lavorando a mano con un cucchiaio di legno. Unite anche le uova, una alla volta, sempre lavorando. 
  4. Io a questo punto ho impastato almeno 10 minuti con i ganci dello sbattitore elettrico. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina alla volta. Ho continuato a impastare a mano sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. L'ho poi messo a riposare in una ciotola unta di burro e coperta con pellicola trasparente lasciandola lievitare per almeno 2 ore.  
  5. Poco prima di tornare a lavorare l'impasto, preparo il ripieno. In una ciotola mescolo farina, cannella e zucchero. Aggiungo anche il burro e lavoro bene il tutto formando una crema.
  6.  Una volta che l'impasto è raddoppiato di volume l'ho steso sulla spianatoia in una forma rettangolare. Poi ho steso sulla pasta la crema di burro lasciando un paio di centimetri dai bordi. A questo punto bisogna arrotolare l'impasto dal lato lungo, senza schiacciare troppo. 
  7. Ho poi tagliato l'impasto in due parti. Ogni parte l'ho tagliata nuovamente in due e così via, ottenendo dei pezzetti larghi circa due dita. 
  8. Sistemo le girelle a faccia in giù (non sul lato stretto quindi) in una teglia da forno coperta di carta forno. Lascio in frigo tutta la notte coperta di pellicola trasparente. 
  9.  La mattina seguente tiro fuori la teglia dal frigo, lascio riposare a temperatura ambiente per mezz'ora e finalmente inforno a 190 °C per 25 minuti circa. Se la superficie dovesse scurirsi troppo velocemente, coprite la teglia con carta argentata. 
  10. Nel frattempo preparo la glassa sbattendo con le fruste gli ingredienti per la copertura: formaggio fresco spalmabile, burro e zucchero a velo. Se la glassa fosse troppo densa aggiungete un goccino di latte alla volta fino a ottenere una consistenza nè troppo densa nè troppo fluida. 
  11. Tolta la teglia dal forno, lasciate freddare 10  minuti e poi ricoprite con abbondante glassa. Gustatele calde o a temperatura ambiente. Sono buone da morire.

 

Nessun commento:

Posta un commento